COMUNICAZIONE DI SUPERAMENTO SOGLIE EVENTI IN CORSO del 29 ottobre 2018

Come da Comunicato della Protezione Civile, Prot. n. 44951/2018, i Comuni di Petilia Policastro, Cropani, Andali sono interessati da fenomeni di livello 3, con il seguente scenario di rischio:
Nelle aree a rischio da frana, in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità elevata che possano verificarsi eventi di frana. In caso
di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone. Nelle aree a rischio d’inondazione, in particolare in quelle classificate dal PAI e/o indicate nel Piano di gestione del rischio
alluvioni, c’è una probabilità alta che possano verificarsi eventi di inondazione. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.

I cittadini pertanto sono invitati ad ad osservare alcune regole di prudenza: in particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli, velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi. In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle. Evitare di sostare lungo corsi d’acqua e canali di scolo è fondamentale per tutelare l’incolumità propria. Non stazionare nei pressi di corsi d’acqua, né in cantine o piani seminterrati. Evitare, per quanto possibile di uscire di casa con veicoli a motore.