Arte

A Cropani si trova il monumentale edificio rinascimentale della Chiesa Matrice o dell’Assunta che è un vero gioiello architettonico del XV secolo, costruito con grandi blocchi di granito tufaceo; l’interno, ad una navata, in buona parte ricostruito nel Settecento, conserva importanti opere d’arte, tra cui un bellissimo soffitto ligneo con una grande tela centrale, l’Assunta, di Cristofaro Santanna a cui si deve, anche, una suggestiva “Cacciata dei Venditori dal Tempio”. Ma l’opera di maggiore interesse è la “Dormitio Virginis”, Tavola Quattrocentesca collocata sull’altare maggiore. Se la Collegiata è il monumento più conosciuto, la Chiesa di Santa Lucia è quello più antico, risale, infatti, al XIII secolo. Tra vicoli e vecchi palazzi, molti dei quali mantengono ancora la loro austera eleganza, si giunge poco oltre, alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, del secolo XVI, con all’interno altari lignei ed in marmo del Settecento; e proseguendo lungo la strada che porta all’antico Convento dei Padri Cappuccini, si incontra la Chiesa di San Giovanni Battista, dalla facciata Cinquecentesca e torre campanaria con all’interno una notevole Tela attribuita ad Andrea Vaccaro, “Il Battesimo di Cristo”.