IMU 2017

Accesso alla Posta Elettronica

AVVISO IMU TERRENI AGRICOLI

Si comunica che il Consiglio dei Ministri di venerdì 23 gennaio u.s. ha approvato un nuovo Decreto Legge dal titolo “Misure urgenti in materia di esenzione IMU”, al termine del quale è stato diramato un comunicato stampa dal quale si evince che sono stati fissati nuovi criteri altimetrici per il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli.

Il Comune di Cropani, sulla base dell’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT, è considerato parzialmente montano, pertanto sono soggetti ad imposta dal 1 gennaio 2014 tutti i terreni agricoli, eccezion fatta per quelli posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli a titolo professionale.

Per il calcolo dell’IMU occorre far riferimento al coefficiente previsto dalla norma e, in particolare, per i terreni agricoli il coefficiente di rivalutazione è del 25% e il moltiplicatore è 135.

Il calcolo dell’imponibile è: Reddito dominicale*1,25*135; a questo imponibile si applica l’aliquota deliberata.

L’imposta si calcola a partire dal valore imponibile dei terreni e in base a percentuale e periodo di possesso.

L’aliquota da applicare è quella ordinaria del 7,6 ‰

Il codice tributo da utilizzare è 3914

Il codice ente da utilizzare è D181.

La scadenza è stata fissata al 10 febbraio 2015.