È istituita dal Comune di Cropani con deliberazione del Consiglio Comunale la "Consulta Giovanile Comunale, quale libera forma associativa di partecipazione popolare all’Amministrazione locale, ai sensi dell’articolo 8 D.Lgs. 267/2000, s.m.i., testo unico degli enti locali.
La Consulta rappresenta i giovani che vogliono partecipare all'ideazione, realizzazione e promozione di iniziative volte al benessere e al progresso sociale dei giovani e quindi di tutta la comunità di Cropani. Possono farvi parte tutti i giovani residenti o domiciliati nel comune di Cropani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, presentando domanda al Consiglio direttivo della Consulta tramite apposito modulo.
a) è strumento di informazione e conoscenza delle realtà giovanili;
b) promuove progetti, ricerche, incontri, dibattiti e altre iniziative;
c) attiva e sviluppa iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;
d) si rapporta con i gruppi giovanili informali presenti sul territorio;
e) favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
f) promuove rapporti permanenti con altre Consulte e Forum giovanili presenti nel territorio provinciale e regionale, con le Consulte ed i Forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale ed internazionale;
g) può raccogliere, direttamente con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative, informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all'estero, servizio di leva, ambiente, vacanze e turismo...).
La Consulta è un’associazione senza fini di lucro e i membri del Consiglio Direttivo non percepiscono alcuna indennità né remunerazione.
La Consulta è un organo consultivo del Consiglio Comunale,
Collabora con il Consiglio Comunale, le Commissioni Consiliari, il Sindaco, la Giunta, l'Assessore o Referente alle Politiche Giovanili attraverso:
a) pareri non vincolanti;
b) proposte di deliberazioni;
c) iniziative e altre attività specifiche.
Sono organi della Consulta:
a) l’Assemblea;
b) il Consiglio direttivo;
c) i Gruppi di lavoro.
- DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE E APPROVAZIONE REGOLAMENTO
- CONSULTA CROPANI ATTO COSTITUTIVO E REGOLAMENTO